Polizze vita unit e index linked: attenti alla fregatura
Da tempo esistono dei prodotti finanziari ibridi a matrice assicurativa e finanziaria: sono le polizze vita index ed unit linked. La performance dell’investimento è correlata agli andamenti dello strumento finanziario sottostante, che molto spesso rappresenta un fondo interno assicurativo, un indice, un titolo strutturato complesso, etc. soggetto a scarsa trasparenza.
Le polizze linked sono prodotti finanziari distribuiti sotto la parvenza di assicurazioni (sulla vita o altri rischi individuati dall’assicurato), ma invero rappresentano molto spesso dei veri e propri investimenti finanziari altamente rischiosi, in quanto il profilo dello strumento sottostante determina la vera capacità di ritorno dell’investimento.
La nota dolente sta nel fatto che molti intermediari allo scopo di eludere le capillari e restrittive normative in ambito di collocamento e negoziazione di strumenti finanziari, tendono a proporre le polizze unit linked sotto forma di assicurazione: in questo modo l’intermediario aspira a sottrarsi ad alcuni obblighi informativi a tutela del risparmiatore, il quale si trova di frequente dinnanzi a brutte sorprese, come ad esempio un forte deprezzamento del capitale investito.
Attenzione dunque anche ai prodotti ibridi di natura assicurativo-finanziaria la cui offerta sta aumentando in maniera allarmante. Lo Studio Pinaffo si è occupato spesso in questi anni di contenziosi bancari-assicurativi a tutela di risparmiatori danneggiati.
Consulti la sezione del Sito per un parere preliminare gratuito circa la sua posizione.
“La riproduzione di tutti o di parte degli articoli e dei contenuti del sito è consentita solo citandone la fonte originaria www.studio-pinaffo.it”
SERVE AIUTO?
Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi