9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Cosa sono il decreto ingiuntivo e l’atto di precetto

Il decreto ingiuntivo (abbreviato d.i.) non è una sentenza  ma bensì solo un ordine di pagamento, ovvero un provvedimento attraverso il quale un giudice ordina ad un soggetto di adempiere ad un obbligo di pagamento di cui il creditore abbia presentato prova al tribunale mediante ricorso per ingiunzione.
Dunque se ad esempio un debitore si trova in situazione di arretrato con delle rate mutuo o canoni leasing (o altro finanziamento), o se la banca ha chiesto il rientro di un fido bancario ad un’impresa, ed i soggetti non sono in grado di pagare quanto richiesto, l’istituto può rivolgersi al tribunale al fine di ottenere un’esecuzione forzata sui beni di proprietà del soggetto, al fine di soddisfare il proprio credito.

In termini pratici il decreto ingiuntivo è uno strumento di riscossione che il creditore (ad esempio la banca) può ottenere nei confronti del proprio debitore (ad esempio l’azienda o un mutuatario) nell’intento di far valere dei diritti di riscossione (o consegna di un bene) opportunamente documentati.

Allo stesso modo l’atto di precetto può essere utilizzato immediatamente da chi sia in possesso di prova del credito particolarmente qualificata come cambiale o assegno protestato oppure costituisce il passaggio successivo per il creditore che si trova già in possesso di un decreto dichiarato esecutivo.

In molti casi queste ingiunzioni di pagamento possono essere opposte e contrastate con efficacia: a patto però che si seguano i percorsi corretti e nei tempi prestabiliti. Continua a leggere per scoprire come oppure rivolgiti al nostro studio se necessiti di assistenza.

SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini