Decreto ingiuntivo su conto corrente: sospesa provvisoria esecutività ed istruita CTU. Tribunale Padova.
Tribunale di Padova
Causa R.G. n. […] /2012
La banca, dopo aver revocato i fidi di conto corrente e segnalato a sofferenze, aveva notificato decreto ingiuntivo all’azienda esigendo il pagamento di quasi 46.000€ (oltre a spese di lite) in virtù del saldo debitore calcolato dall’istituto stesso.
L’impresa si rivolgeva allo Studio Pinaffo al fine di sottoporre ad esame l’excursus storico degli estratti di conto corrente.
La Dott.ssa Tiziana Pinaffo redigeva un elaborato peritale approfondito e puntuale, avendo rilevato una serie di elementi di contestazione del saldo di conto corrente calcolato dalla Banca, degli interessi passivi ivi addebitati e dei contratti esibiti dalla banca.
Su queste basi l’azienda opponeva il decreto ingiuntivo e depositava in atti la perizia tecnico-contabile di parte.
L’Avv. Fabrizio Daniele del Foro di Padova, legale dell’azienda, esponeva al Giudice gli esiti dell’elaborato della perizia redatta dallo Studio Pinaffo: il Tribunale decideva così di sospendere la provvisoria esecutività, ritenendo le censure significative e meritevoli di attenzione, tanto da considerare prevedibilmente revocabile il decreto ingiuntivo.
Alle udienze successive il Giudice disponeva infatti una CTU – Consulenza Tecnica d’Ufficio, nell’ambito della quale la Dott.ssa Tiziana Pinaffo veniva nominata dall’azienda quale proprio CTP – Consulente Tecnico di Parte.
Al novembre 2014, entro i termini assegnati dal Giudice, la CTU risultava ancora in corso di svolgimento, al fine di verificare l’effettiva debenza delle somme pretese dalla banca.
Di seguito l’ordinanza di sospensione della provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo.
SERVE AIUTO?
Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi