Derivati: cos’è uno swap. Come annullare le operazioni IRS ed i contratti
Annullamento operazioni IRS swap: la consulenza tecnica è il pilastro su cui si basa una contestazione vincente
L’annullamento delle operazioni IRS è un traguardo possibile se la contestazione dei contratti viene avanzata attraverso le armi giuste: una consulenza tecnica altamente specializzata rappresenta il supporto fondamentale di qualsiasi causa vinta contro la banca.
Cosa sono i derivati swap
I contratti swap sono degli strumenti finanziari derivati: si definiscono “derivati”, appunto, perché il loro valore “deriva” da un’attività finanziaria sottostante, la quale interferisce sulla determinazione del valore dello swap a seconda del suo variare.
In sostanza uno swap consiste in un’operazione finanziaria nella quale due parti (le cosiddette controparti) si impegnano a scambiarsi in futuro flussi monetari periodici, in relazione ad uno strumento o attività sottostante.
Esistono varie tipologie di swap, in quanto in linea teorica il valore di qualsiasi bene potrebbe essere oggetto di uno scambio: esistono swap sulle valute (currency swap), sulle azioni e sugli indici azionari (equity swaps), sulle merci o materie prime (commodity swaps), sui tassi di interesse (interest rate swaps), etc.
I contratti IRS Interest Rate swap
Gli IRS – Interest Rate Swap in particolare sono divenuti negli ultimi anni tra i più diffusi contratti derivati: rappresentano un accordo avente ad oggetto lo scambio tra flussi d’interesse rispetto ad un predefinito importo nominale di riferimento (capitale o valore nozionale di scambio).
Lo scopo teorico del contratto IRS, ovvero il presunto vantaggio derivante dallo scambio, dovrebbe essere la tutela da un eventuale rialzo dei tassi di interesse in riferimento ad un debito contratto.
Le due controparti si impegnano ad effettuare reciprocamente il pagamento di flussi monetari periodici, calcolati sulla base di un tasso di interesse, in relazione ad un dato importo (valore nozionale, il quale dovrebbe in teoria coincidere con il valore di indebitamento contratto dalla società).
Spesso gli IRS Swap vengono proposti dalle banche a società indebitate a tasso variabile. Questi derivati vengono presentati come “assicurazioni o coperture dal rialzo dei tassi di interesse”: invero la natura, la struttura ed il fine di questi strumenti è completamente difforme da tale descrizione.
I derivati swap sono degli strumenti finanziari straordinariamente complessi ed eccezionalmente speculativi: i rischi finanziari insiti nelle operazioni sono molto elevati e le perdite molto spesso si manifestano elevatissime.
I contratti di negoziazione degli IRS proposti dalle banche, celano molto spesso al loro interno parecchi tranelli nel settaggio dei parametri di scambio e nelle formule matematiche stesse. Una vera e propria sofisticazione.
Moltissimi sono gli aspetti tecnico-giuridici da analizzare per poter affrontare adeguatamente una causa legale o una contestazione sugli swap: ecco perché la consulenza tecnica diviene un pilastro su cui basare l’intera azione di contestazione ed ottenere l’annullamento delle operazioni swap.
Come possiamo aiutarti nella contestazione degli swap
Vent’anni di successi
Il nostro studio si occupa di finanza da almeno vent’anni: siamo altamente specializzati sui derivati. Le problematiche sono state risolte sia in sede di trattativa che attraverso cause vinte in tribunale.
Abbiamo trattato con successo numerosi casi in tutta Italia. Siamo stati uno dei primi studi sul territorio nazionale a trattare il problema, assistendo anche enti ed associazioni consumatori: contestavamo i derivati quando quando fare causa alla banca era un “tabù” e quasi nessuno sapeva cos’è un IRS swap.
Un’assistenza completa e trasparente per recuperare il danno
Se hai un problema di derivati swap, puoi contattarci attraverso la procedura online, oppure se preferisci presso i nostri recapiti.
Normalmente forniamo una preanalisi gratuita per valutare se si possano ravvisare i presupposti di contestazione e se convenga approfondire la questione attraverso una perizia econometrica: non tutti i casi manifestano gli elementi per poter chiedere l’annullamento delle operazioni swap. Dunque prima di far investire al Cliente del denaro in una analisi dei derivati approfondita, preferiamo fornire una valutazione generale.
Il nostro studio è iscritto all’Albo dei CTU – Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Padova: pertanto il nostro parere è obiettivo e se la posizione non presenterà dei validi requisiti di contestazione tecnico-giuridica, emetteremo un parere di prudenza, senza farti spendere denaro inutilmente. Per sentirti più sicuro, se vorrai potrai valutare il parere assieme al tuo avvocato.
Se la preanalisi avrà esito positivo, ti verrà comunicato un preventivo contenente le modalità ed il costo per la redazione della perizia econometrica.
L’avvocato: lo scegli tu oppure te lo suggeriamo noi
Una volta conclusa la consulenza tecnica approfondita, potrai avviare le contestazioni attraverso il tuo avvocato, il quale invierà le prime lettere di reclamo.
Se non conosci un legale di fiducia, se lo richiederai il nostro studio potrà eventualmente suggerirti il nominativo di qualche avvocato, senza alcun vincolo per te: il nostro servizio è totalmente trasparente ed i nostri clienti sono sempre liberi di scegliere i professionisti e le modalità.
Teniamo a precisare che il nostro studio non percepisce alcun compenso nell’indicare il nominativo dei legali eventualmente richiesti dai Clienti: lo facciamo per semplice completezza del servizio. Se i nostri clienti sono già dotati di assistenza legale, il nostro studio si adegua all’avvocato selezionato dall’utente.
A seconda delle risposte della banca alle contestazioni inoltrate, potrai valutare assieme al tuo avvocato come muoverti: ovvero se tentare una trattativa o conciliazione stragiudiziale per il recupero del danno, oppure se procedere con la mediazione obbligatoria e/o instaurare una causa contro la banca.
Consulenza tecnica: affiancamento passo dopo passo
Durante tutto questo percorso il nostro studio rimane a disposizione del legale e della tua azienda per l’affiancamento tecnico.
Il legale potrà avvalersi dei nostri servizi anche se ad esempio dovesse avere necessità di ausilio per lo scambio e la replica alle memorie ex art. 183 c.p.c. contro la banca (così da contrastare efficacemente le tesi difensive dell’istituto).
Una causa contro la banca molto probabilmente culminerà con la disposizione di una CTU – Consulenza Tecnica d’Ufficio da parte del Tribunale: il nostro studio affiancherà te ed il legale anche mediante il patrocinio del ruolo di CTP – Consulente Tecnico di Parte.
Se la CTU avrà esito positivo, nella maggior parte dei casi il giudice riterrà di avere a disposizione tutti gli elementi necessari per emettere la sentenza e decidere se determinare l’annullamento dell’operazione IRS swap, assegnando il risarcimento di tutti i flussi di interessi pagati ed il rimborso delle spese legali e peritali sostenute dal cliente.
Ci sono anche molti casi in cui prima o dopo il deposito della CTU, la banca propone una transazione strategica per evitare l’emissione di una sentenza sfavorevole.
Riproduzione riservata ® www.studio-pinaffo.it
SERVE AIUTO?
Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi