9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Responsabilità amministrativa aziende

Lo Studio Pinaffo collabora con lo Studio Legale Avv. Vittorio Fasce di Genova in materia di tutela delle aziende dalle responsabilità amministrative derivanti da carenze nell’attuazione dei modelli organizzativi previsti dalla legge.

Il d.lgs 231 del 2001, prevede l’adozione di un modello organizzativo e di gestione dell’azienda, con cui rendere chiaro e rintracciabile ogni passaggio effettuato nello svolgimento della produzione e da chi è stato compiuto.

Nell’eventualità di una contestazione per responsabilità amministrativa se tutte le parti del modello sono precise ed attuate risulta più rapido e certo risalire a colui che ha nello svolgimento dei propri compiti o esulando da questi ha compiuto un illecito.

Per essere valido il modello deve riferirsi ed essere stato creato per l’azienda che lo ha adottato e successivamente attuato.

Nel caso in cui un’azienda non abbia un suo modello attuato o lo abbia ma non sia adattato alla sua realtà l’effetto è lo stesso di chi non ne sia munito; si incorre in responsabilità amministrativa e si subiscono pesanti sanzioni di carattere penale.

I nostri articoli al riguardo:

Come tutelare l’azienda dalla responsabilità amministrativa

Il presente articolo è redatto dallo Studio Legale Avv. Vittorio Fasce di Genova - Dott.ssa Anna Gelli   Come tutelare la propria Azienda dalla responsabilità amministrativa Le aziende, frequentemente, all'interno del proprio ciclo produttivo rischiano di tenere comportamenti rilevanti in ambito penale. A questa considerazione si è giunti, osservando, come all'interno delle consequenziali attività di produzione, i reati vengano commessi sia da dipendenti che da apicali, non tanto o non solo per proprio interesse ma anche per creare un profitto o un vantaggio all'ente, alla società o all'associazione per la quale  lavorano. Questi comportamenti scorretti in ambito economico e illegali in ambito giuridico, provocano e...

Leggi di più
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini