Interessi illegittimi usura anatocismo c.m.s.: come reclamare il danno
Prima di agire legalmente in merito alla contestazione dell’anatocismo subito illegittimamente sui rapporti di finanziamento, è opportuno effettuare degli accertamenti matematici al fine di stabilire e quantifcare mediante una consulenza tecnica di parte se possa ravvisarsi o meno la sussistenza dell’applicazione di interessi illegittimi: allo stesso tempo la consulenza tecnica servirà anche per dare maggior incisività all’azione legale ed ottenere risultati più soddisfacenti, in tempi più rapidi (eventualmente anche con trattative stragiudiziali).
L’anatocismo è strettamente connesso con l’usura, a causa delle conseguenze esponenziali sulla capitalizzazione degli interessi passivi e l’aumento dei costi di finanziamento.
L’usura è un fenomeno ben più diffuso di quanto si possa immaginare: nel 95% dei numerosissimi casi trattati in questi anni allo Studio Pinaffo, si è riscontrata l’applicazione di tassi effettivi superiori al tasso soglia determinato dalla legge anti-usura … e la matematica si sa, non è un’opinione. Inoltre molto spesso gli interessi pretesi dagli istituti di credito risultano per vari aspetti illegittimi (es. anatocismo, mancanza requisiti determinatezza, violazione artt. 1283, 1284 e 1346 codice civile, etc.).
Una volta effettuate le rilevazioni, le quantificazioni e riscontrata la sussistenza di validi presupposti tecnico-giuridici, congiuntamente all’assistenza di un legale, è possibile avviare un’azione nei confronti dell’istituto di credito al fine di reclamare il danno economico subito.Qualora si fosse verificata anche un’indebita ed illegittima segnalazione del debitore alla Centrale Rischi presso la Banca d’Italia, è possibile reclamare anche il danno aziendale.
L’azione civile è possibile entro 10 anni dalla chiusura del conto corrente (importante è attuare il prima possibile l’interruzione della prescrizione al fine di potersi assicurare il diritto di agire), mentre la ricostruzione del conto corrente, secondo l’orientamento espresso dalla Suprema Corte di Cassazione, può riguardare l’intero rapporto sin dalla sua prima operazione (anche se antecedente ai 10 anni).
Lo studio di Consulenza Pinaffo svolge dettagliate ed approfondite perizie econometriche per rilevare e quantificare gli effetti dell’anatocismo, del superamento dei tassi soglia sull’usura, degli interessi ultralegali o illegittimi: sono oramai innumerevoli i casi trattati con successo, nell’ambito dei quali lo Studio Pinaffo ha svolto consulenze tecniche di parte, redatto pareri tecnici, quantificato e dimostrato il danno.
Nota – La riproduzione di tutto o di parte di questo articolo è consentita solo citandone la fonte originaria https://www.studio-pinaffo.it
SERVE AIUTO?
Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi