9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

OPS Offerta Pubblica Scambio 2010 Repubblica Argentina: nulla di soddisfacente. Obbligazioni Par una beffa

La Repubblica Argentina torna a proporre una “ristrutturazione” sostanzialmente similare a quella già precedentemente promossa nel 2005, che peraltro non aveva ottenuto successo di adesione tra il pubblico.

Entro il prossimo 07 giugno 2010 i possessori di Obbligazioni Esistenti Pre-2005 e Obbligazioni Esistenti 2005 (in sostanza tutti quelli che hanno aderito e non alla precedente OPS), dovranno decidere se convertire i titoli in altre obbligazioni.
Tecnicamente la proposta non offre molti spunti di favore o di risanamento del disastro argentino spalmato sui risparmiatori di tutto il mondo: peraltro l’OPS è stata concordata con la Consob … ciò a dimostrazione di come le istituzioni italiane si siano fatte (s)carico degli obbligazionisti dal 2001 in avanti.

Infatti le due obbligazioni “Discount” o “Par” comportano sostanzialmente la restituzione di una porzione minima del capitale nominale all’origine investito (circa 1/3), con scadenza 2033 e 2038.
Addirittura rasenta i limiti della beffa l’obbligazione Par: alla scadenza del 2038 si propone il rimborso “dell’intero” capitale … Ma indovinate un po’: attraverso l’emissione di nuove obbligazioni. Vale a dire che il povero diavolo di risparmiatore (o i suoi eredi) non se la caverà neppure nel 2038, perché costretto a lasciare a prestito il proprio capitale all’Argentina all’infinito.
Chi lunga vita avrà … vedrà!

Infine anche il tasso di interesse di una quota delle obbligazioni sarà indicizzato all’andamento del PIL argentino, che verosimilmente potrebbe anche regredire o divenire negativo in un periodo temporale così lungo. In tal caso anche gli interessi promessi rappresenterebbero un pugno di mosche.

Dunque di denaro sonante, non se ne parla. E con l’adesione gli obbligazionisti rischiano anche di precludere la strada all’azione legale contro gli istituti di credito, i quali a loro volta avevano imbottito i risparmiatori italiani di tango-bond.

Qui il documento dell’OPS ( ndr link – www.consob.it/documenti/opa/2010/opa_argentina_20100503.pdf ) disponibile sul sito della Consob (271 pagine di tecnicismi: … per chi ha voglia di leggere)

05 maggio 2010


 “La riproduzione di tutti o di parte degli articoli e dei contenuti del sito è consentita solo citandone la fonte originaria www.studio-pinaffo.it


SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini