Perizia econometrica a prezzo basso: perché non funziona e quali rischi si corrono
Perizia econometrica basso costo: soldi buttati ed aggiunta di danno ad altro danno
Perizia econometrica basso costo su conto corrente, muto, leasing e finanziamenti. Oramai dilagano i consulenti improvvisati che si dilettano ad approfittare dei problemi finanziari di aziende e soggetti indebitati, al solo fine di speculare sui problemi di usura bancaria o altre gravi situazioni di indebitamento.
La regola del buon senso dice che chi spende poco compra poco o nulla: nei contenziosi bancari, o nelle perizie econometriche, chi spende poco butta al vento il proprio denaro, corre rischi elevatissimi ed aggiunge danno ad altro danno.
Si improvvisano a proporre consulenza le persone più disparate: dagli ex venditori di pannelli fotovoltaici agli attempati “ex-imprenditori”.
Persone che per un’intera vita hanno prodotto tutt’altro e che nulla o poco sanno di finanza o di diritto bancario, ma d’un tratto si propongono ad eseguire perizie e fare convegni sull’usura, mandando allo sbaraglio aziende ed avvocati.
Soggetti che non hanno alcuna preparazione finanziaria o tecnica, che propongono vendita di belle parole.
Personaggi spesso con imprese commerciali fallite o in crisi alle spalle, che per sbarcare il lunario si improvvisano a sollecitare il pubblico ad intentare causa alle banche … e a fare perizie.
Alcune persone in difficoltà cadono nel tranello e si affidano a questi personaggi di dubbia capacità finanziaria: lo specchietto per le allodole è la promessa di una perizia econometrica a basso costo in tempi rapidi e la soluzione ad ogni problema.
Una consulenza tecnica che dovrebbe essere così “miracolosa” da costare poco, eseguibile in pochissimi giorni, con scarsi documenti: una perizia così incredibile da essere efficace e risolutiva di tutti i problemi finanziari in alcune settimane o un paio di mesi …
Una perizia econometrica a basso costo per rientrare nel budget dovrà necessariamente essere redatta in maniera grossolana svolta da operatori scarsamente qualificati o dall’approccio dozzinale. Consulenti dotati di erronei software automatizzati e privi dei corretti ragionamenti in termini di giurisprudenza o di pertinenza allo specifico caso.
La materia finanziaria ed il diritto bancario ruotano attorno alla precisione ed alla ricerca giurisprudenziale.
Se la perizia deve costare poco ed essere eseguita in breve (o brevissimo tempo), molti fondamentali passaggi di analisi verranno tralasciati: in queste lacune si annideranno i molti talloni d’Achille del vostro attacco, e ben presto verrete rovinosamente sconfitti dalla banca.
Una perizia econometrica a basso costo su finanziamenti o a contestazione di interessi passivi si presenterà di scarso spessore: non verrà presa in alcuna considerazione né dalla banca (la quale non risarcirà un singolo centesimo), e tanto meno da un giudice.
Il tribunale con ampia probabilità potrebbe emettere una sentenza a voi sfavorevole e potrebbe ritenere che la vostra contestazione sia basata su elementi insussistenti (in caso sanzionandovi anche per lite temeraria).
Dunque quel basso costo apparente, si trasformerà per voi in una spesa elevatissima ed un danno ancor maggiore di quello che già state patendo.
Affrontare un contenzioso bancario (che sia esso una transazione, una mediazione o una causa), non è una passeggiata attraverso un campo fiorito. Non è sensato affrontare una causa attraverso l’assistenza di consulenti ciarlatani, improvvisati o perizie redatte frettolosamente ed in maniera superficiale al solo fine di costare (apparentemente) poco.
Muovere contestazioni grossolane ed incorrette ad un istituto bancario presso il quale dobbiamo onorare un debito, potrebbe mettere a serio rischio la vostra azienda, gli immobili che avete ipotecato a garanzia del mutuo. Potrebbe esporvi al pericolo di perdere una causa e condanna al pagamento delle spese legali (sia vostre che di controparte), o peggio potrebbe vedervi protagonisti di una sanzione per lite temeraria.
Una consulenza tecnica ed una perizia econometrica ben eseguita rappresentano un investimento per offrire esponenziali possibilità di recupero del danno: la spesa di una valida consulenza non rappresenta un costo, in quanto viene recuperata dai risultati che ottiene e dal risarcimento delle spese legali e peritali.
Quanto deve costare allora una consulenza tecnica di qualità? Molto meno di quello che pensi …
SERVE AIUTO?
Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi