Polizze titoli Lehman Bros: banca condannata per mezzo milione di euro
Con sentenza del 24/06/2010 il Tribunale di Venezia ha condannato Deutsche Bank a risarcire ad un risparmiatore mezzo milione di euro andato in fumo con il crack della banca americana Lehman Bros, emerso nel settembre 2008.
Causa Vinta. Il risparmiatore aveva impiegato i propri risparmi in una polizza vita avente per sottostante un’obbligazione Lehman Brothers, rimasta insoluta a seguito del fallimento: la sentenza è interessante non solo per aver riconosciuto l’inadeguatezza dell’investimento, ma anche per aver qualificato la polizza non come prodotto assicurativo bensì come strumento finanziario soggetto pertanto alle norme a tutela dell’investitore previste dal TUF – Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria.
Lo Studio Pinaffo ha infatti denunciato più volte nelle proprie consulenze tecniche depositate nell’ambito dei contenziosi bancari seguiti, che troppo spesso le compagnie di assicurazioni vendono ai risparmiatori delle polizze vita sotto le mentite vesti di assicurazioni, laddove invero gli strumenti finanziari sottostanti qualificano invece a tutti gli effetti l’operazione come un investimento caratterizzato dalle peculiarità e pericolosità tipiche delle operazioni finanziarie (cfr. articolo polizze index dedicato sul sito).
“La riproduzione di tutti o di parte degli articoli e dei contenuti del sito è consentita solo citandone la fonte originaria www.studio-pinaffo.it”
SERVE AIUTO?
Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi